Dott.ssa Cinzia Maria Zurra - Medico Chirurgo
Viale Rimembranze 5 20844 Triuggio (MB)
Iscrizione Ordine dei Medici e Chirurghi Monza e Brianza n. 1733
PIVA 00675390967
Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
Medicina Naturale Nutrizione Cromopuntura Medicina Estetica
OGNI COSA AVVIENE CONFORME NATURA
Ippocrate di Coo
LA BIOIMPEDENZOMETRIA
La BIOMPEDENZOMETRIA (BIACC) permette di valutare la composizione corporea:
ACQUA: a sua volta suddivisa in ACQUA INTRACELLULARE (ICW), ACQUA EXTRACELLULARE (ECW)
MATRICE EXTRACELLULARE
MASSA GRASSA
MASSA MAGRA
L'acqua extracellulare (ECW)deve essere il 50-60% dell'acqua totale. Un aumento dell'ECW indica uno stato infiammatorio acuto , una sua riduzione uno stato infiammatorio cronico. Questo parametro deve essere analizzato insieme alla MATRICE EXTRACELLULARE (ME), che se supera il 43% indica uno stato infiammatorio di basso grado con accumulo di tossine,.
L'acqua intracellulare (ICW) , è fondamentale per le funzioni cellulari
la FFM (massa magra), FM (massa grassa), ATT (grasso viscerale).
Per FFM si intende, oltre alla componente muscolare, anche organi e il sangue.
Un altro parametro che si valuta è l'INDICE DI FASE (PA) il cui valore normale è compreso tra 3 e 3,5.
Quando questo indice è molto alto, indica uno stato infiammatorio acuto,: quando è basso indica uno stato infiammatorio cronico, Da un punto di vista ormonale è un indice di coinvolgimento del CORTISOLO ( ormone delle stress)
Altro parametro è la valutazione del METABOLISMO BASALE cioè quanta energia serve per svolgere le funzioni basali dell'organismo (senza considerare quindi l'attività fisica).
COME SI ESEGUE
Al paziente, sdraiato sul lettino, si applicano 4 elettrodi cutanei, grazie ai quali vengono rilevati circa 40 parametri.
I valori di tali parametri sono inviati via Internet a un elaboratore remoto che in pochi minuti rende disponibile il risultato.
In questo modo è possibile dare al paziente indicazioni in merito ai seguenti parametri :
Inoltre stress persistente di diverso genere nel tempo portano a riduzione della massa magra e della qualità dei tessuti e la comparsa di sintomi di varia natura , i cosiddetti SINTOMI VAGHI ED ASPECIFICI o MUS
Insieme all'anamnesi personale e nutrizionale del paziente, i parametri rilevati dal test vengono inviati ad un software che elabora un piano nutrizionale, ed eventuale indicazioni di integrazioni. Inoltre con l'esecuzione del PGG Stress Flow si ottengono ulteriori indicazioni ottenendo una valutazione integrata.